Che Brand ESIBIZIONISTA!

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Creare concetti forti ed esprimerli attraverso l’uso di immagini e parole. Un tema spesso sottovalutato che in realtà è alla base della comunicazione e del successo di ogni business

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Parliamoci chiaro, se il vostro Brand non racconta nulla di sé, è come se non esistesse. Ma allora cosa deve dire per imporsi sul mercato? Ecco una domanda che probabilmente vi sarete posti migliaia di volte, ma senza trovare una risposta esaustiva. Forse perché questo è un tema complesso che parte da molto lontano e deve tenere in considerazione moltissimi fattori.

Entriamo nello specifico di uno di questi fattori parlando di immagini e di testi, ossia gli elementi che generano una comunicazione, un messaggio che avrà il compito di trasportare il Brand verso la notorietà, fissandosi nella mente dell’utente.

Provate a immaginare di aprire un giornale al mattino e, al posto delle campagne stampa, di trovare pagine bianche dove compaiono solo dei loghi di aziende con una breve descrizione sintetica del settore merceologico o dei servizi offerti. Probabilmente per molti di voi il fatto di avere giornali senza pubblicità è un sogno che si realizza, ma non vogliamo disquisire di questo. Il fatto è che restare colpiti da una pagina bianca con un logo è veramente molto difficile. Anche se il logo in questione è un raro esemplare di bellezza, provare un qualsiasi tipo di coinvolgimento diventa impossibile.

Cos’ è allora che rende accattivante il vostro Brand? Semplice, è il vestito che gli cuciamo addosso. Parliamo essenzialmente di immagini che trasmettano un’emozione o una suggestione e parole per raccontare il Brand in modo da generare empatia nell’utente. L’insieme di questi due elementi dà vita a una comunicazione simbiotica che rende unico il Brand, naturalmente se fatto correttamente e da menti esperte.

Parlando di immagini e di testi si pensa spesso che basti trovare una bella fotografia, elencare qualche servizio svolto ed il gioco è fatto. In realtà alla base di ogni comunicazione, che si tratti di stampa, web, video o altro ancora, c’è sempre l’elaborazione di un concetto. Un’attenta analisi del mercato e dei caratteri distintivi del Brand, espressi in punti deboli e punti di forza permettono di generare un pensiero da veicolare, che deve essere poi tradotto in espressione visiva e testuale. Questo processo permette di delineare la personalità del Brand e raggiungere il proprio target usando un linguaggio a lui congeniale.

Quando viene elaborato un concetto forte da comunicare, si può iniziare a pensare al modo in cui può essere tradotto, qui entra in gioco l’esperienza, la creatività e la conoscenza del settore. Tornando all’esempio della pagina bianca sul giornale, possiamo ora specificare che non è la pagina in sé ad essere sbagliata, infatti se dopo un’attenta riflessione si arriva alla conclusione che quella pagina bianca comunica più di mille immagini, allora quella sarà la scelta vincente. Non ci credete? Prendete una pagina bianca, che più bianca non si può e aggiungete nell’angolo in basso a sinistra il logo di una famosa candeggina. Ecco che tutto prende senso, ma se mettete il logo di una marca di vestiti, non racconta più nulla. Questo dimostra che senza un concetto forte, la comunicazione non è efficace.

Attenzione però, questo concetto non si applica esclusivamente alle campagne stampa, ma a qualsiasi contenuto si abbia intenzione di generare. Pensate al web, ai social e a tutte quelle occasioni in cui vi siete ritrovati incuriositi da una particolare immagine o da una frase che ha catturato la vostra attenzione attivando un pensiero o semplicemente strappandovi un sorriso. In quel momento è in atto un processo che vi porterà a sentirvi vicino al Brand (ATTENZIONE IL VOSTRO BRAND POTREBBE ESSERE CONTAGIOSO! LA VIRALITA’ COME CURA BENEFICA PER ATTIVITÀ DI BRANDING).

Dell’importanza dei contenuti ne abbiamo già parlato largamente, a tale proposito vi consigliamo di leggere anche “CONTENUTI DI QUALITÀ. PERCHÉ LA BELLEZZA NON È TUTTO”, dove viene affrontato in senso più amplio l’argomento, partendo da differenti punti di vista. Non ci stancheremo mai di dirvi quanto siano importanti i contenuti per affrontare nel migliore dei modi un business consapevole e contribuire alla crescita della notorietà di marca del vostro Brand.

Se pensate che non vi riguardi, dovreste fare un’attenta riflessione su quello che è diventato oggi il mondo del web e il mondo dei social. Forse c’è stato un tempo in cui per comunicare nel mondo digital bastava esserci, ma i tempi sono cambiati parecchio, e con loro anche gli utenti. Viviamo in un mondo veloce, fatto di immagini, suggestioni e stimoli che ci colpiscono in ogni istante, oggi più che mai attraverso il web.

Valutate sempre attentamente i mezzi che avete a disposizione e sfruttateli fino in fondo. L’importanza di comunicare correttamente attraverso l’uso di immagini suggestive e accattivanti e parole che sappiano esprimere appieno il carattere del vostro Brand, è un fattore troppo importante per passare in secondo piano. Tenetelo sempre a mente.

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